La fiaba... questa sconosciuta
È inutile dire che per una Casa editrice la cosa che maggiormente teme è di ritrovare relegati i propri libri in ristrette nicchie. Quindi è stata per noi, una felice notizia sapere che, mentre la nostra casa editrice è impegnata nella diffusione di un illuminante saggio sulle radici culturali, sociali e storiche della Fiaba, con il libro: La Fiaba.. questa sconosciuta" della Prof.ssa Lina Cocco, La Regione Puglia, L'Istituto Enciclopedia Treccani e Teatro Pubblico Pugliese promuovono per mercoledì 15 maggio a Roma un Convegno Internazionale sulla Fiaba per candidare all’Unesco la fiaba popolare europea. Vedi link https://www.bonculture.it/news-comunicati/convegno-internazionale-sulla-fiaba-regione-puglia-e-istituto-treccani-candidano-allunesco-la-fiaba-popolare-europea/
Abbiamo preso contatto con i promotori e contiamo di poter contribuire al successo della candidatura Unesco della Fiaba.
Aldo Prestipino
Introduzione
In questi giorni esce un nuovo libro di Lina Cocco dal titolo: “ La Fiaba... questa sconosciuta Breve saggio per adulti”, con le illustrazioni di Natascha Eline Stolz: e la edizione di Altra Definizione.
Un testo di 180 pagine che ci prende per mano con le nostre ricchezze e le nostre miserie così come in tante fiabe vengono rappresentate; le fiabe ispirate a storie e vicende problematiche, riguardano un livello eminentemente adulto che si serviva di immagini, simboli, archetipi per “ammorbidire” e mascherare la realtà dei fatti.
Se l'Editoria e i media contemporanei hanno contribuito a farne un genere espressamente rivolto all'infanzia, Lina Cocco con il suo libro ci aiuta a saper cogliere le ragioni dei tanti che hanno scritto, raccolto, tramandato le fiabe, dai tempi antichi ai giorni nostri. Ci mostra come ancora oggi, le Fiabe, attraverso metafore, parlino della complessità della nostra vita, la vita degli adulti.
L'Autrice che da anni tiene laboratori e incontri sul tema, nel libro, oltre che alcune sue fiabe rappresentative, porta le proprie esperienze e le straordinarie testimonianze di chi ha seguito i suoi corsi, perché: La fiaba, ogni fiaba può essere lo strumento che parla al nostro essere, di noi, della nostra cultura, della nostra comunità, indicandoci le possibili soluzioni.
Editato a marzo 2019
da Edizioni ALTЯA DEFINIZIONE
Progettazione grafica
Anita Liotto
Illustrazioni del libro
Natascha Eline Stolz
Si ringraziano
Daniele Marangoni: costruzione del libro
Natascha Eline Stolz: illustrazioni del libro
Maria Zanotto: illustrazione delle Carte del Respiro
Massimo De Angelis: lettore
Maria Elisa Franchetti: lettrice
Marina Guitti: correttrice
Francesco Bontadi: lettore
Come acquistarlo
Per acquistare il libro "La fiaba... questa sconosciuta" dal costo di € 14,00 cadauno (iva inclusa) più spese postali di € 2 puoi farlo:
1- puoi farne richiesta via e-mail, indicando gli estremi dell'acquirente:
Cognome
Nome
Indirizzo
CAP Comune Prov.
Telefono
E-mail
C.F. o Partita IVA
a: Altra Definizione
Piazzale Giusti 23 - 36100 Vicenza
Tel 0444302760
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli estremi per il bonifico:
Conto Corrente intestato a Edizioni Altra Definizione
Banca Etica - Agenzia di Vicenza -
Codice IBAN: IT95S0501811800000012253704
2 - Oppure puoi compilare questo modulo, dopo aver effettuato il versamento a mezzo di bonifico bancario indicando gli estremi:
Edizioni
- Nove millimetri di memoria
- C'è gente strana al mio paese
- I segreti del Trias
- Sulle tracce della leggende cimbre – Percorsi sull’Altopiano dei sette Comuni
- Il buffo alfabeto del grillo parlante
- La bicicletta di Sandocan
- Nomi, luoghi e comunità
- Io mi ricordo com'era...
- Chiudi la bocca!
- La fiaba questa sconosciuta
- La porta del bosco
- Pensieri di cotone
- Manuale di terapia miofunzionale
- Manuale Teorico pratico di Terapia miofunzionle Metodo Bertarini
- Il Diritto di Avere Diritti
- Pasqua a Pacaritanpu