Skip to main content

Eventi



 

Eventi passati

 

Incontro pubblico 26.2

 

i sentieri del trias copertina 

Siamo felici di presentare il libro di Giampaolo Carollo: “I Sentieri del Trias” nell’ambito delle serate culturali del CAI di Vicenza, martedì 14 novembre 2023 alle ore 20,45 presso la sala consiliare della Circoscrizione 4 in Via Turra a Vicenza.

Questo libro nasce da una serie di escursioni nei boschi e nei sentieri ai piedi delle Piccole Dolomiti sul versante veneto, in cui l’Autore ha cercato di documentare tutto ciò che ha potuto osservare di geologicamente rilevante. Le numerose giornate di sole e cielo terso di un inverno, il 2022, particolarmente secco e assolato, lo hanno aiutato molto nelle osservazioni degli affioramenti che, a queste quote, solo nella stagione fredda con gli alberi senza foglie e pochissima vegetazione è facile vedere, e in certe zone particolarmente impervie anche raggiungere.

Si tratta di una raccolta di 16 sentieri dell’area della Valleogra e dell’alta Valle dell’Agno, tra I comuni di Torrebelvicino, Valli del Pasubio e Recoaro Terme, di varie lunghezze e difficoltà ma percorribili da qualsiasi escursionista “medio”. Lo scopo è dare una specie di manuale di campagna a chi ama i sentieri di montagna ed è interessato ad approfondire le proprie conoscenze geologiche di queste zone. E’ un libro di “geologia generale” che spiega, anche facendo ricorso ad un corposo utilizzo di foto, disegni e carte, i fenomeni geologici che hanno coinvolto l’area Recoaro-Valleogra durante il Triassico (Trias in gergo geologico), uno dei periodi geologici più studiati al mondo.

L’Autore Giampaolo Carollo si è laureato in scienze geologiche nel 1994 all’Università di Padova con una tesina di rilevamento geologico dell’area dall’Astico al torrente Laverda e una tesi sulle ablazioni glaciali in Val Martello (gruppo dell’Ortles-Cevedale). Da allora ha lavorato inizialmente come libero professionista nel campo della geotecnica e poi come insegnante di scienze matematiche fisiche e naturali. Ha frequentato e studiato per anni le Dolomiti e i sentieri delle Piccole Dolomiti. Ha svolto inoltre attività divulgative per il Museo del Priaboniano di Malo e, a Torrebelvicino, sulle Dolomiti e sul Trias dell’area di Recoaro. Sentiti ringraziamenti vanno a: - Segreteria delle Sezioni Vicentine del CAI per il patrocinio e per gli estratti delle carte dei sentieri Pasubio-Carega. - Antonio Fistarol per il disegno di pagina 15. - Il prof. Paolo Mietto per l’autorizzazione all’utilizzo di alcune foto. - Il Circolo di Legambiente Schio-Valleogra. - L'Associazione MUSA - Amici del Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio - per il patrocinio. 

 

locandina bagaglio leggero

 Locandina Quartieri 213

libri lucciole

PROGRAMMA LUGLIO AGOSTO

invito schio

In questi giorni esce un nuovo libro di Lina Cocco dal titolo: “ La Fiaba... questa sconosciuta Breve saggio per adulti”, con le illustrazioni di Natascha Eline Stolz: e la edizione di Altra Definizione.
Un testo di 180 pagine che ci prende per mano con le nostre ricchezze e le nostre miserie così come in tante fiabe vengono rappresentate; le fiabe ispirate a storie e vicende problematiche, riguardano un livello eminentemente adulto che si serviva di immagini, simboli, archetipi per “ammor¬bidire” e mascherare la realtà dei fatti.
Se l'Editoria e i media contemporanei hanno contribuito a farne un genere espressamente rivolto all'infanzia, Lina Cocco con il suo libro ci aiuta a saper cogliere le ragioni dei tanti che hanno scritto, raccolto, tramandato le fiabe, dai tempi antichi ai giorni nostri. Ci mostra come ancora oggi, le Fiabe, attraverso metafore, parlino della complessità della nostra vita, la vita degli adulti.
L'Autrice che da anni tiene laboratori e incontri sul tema, nel libro, oltre che alcune sue fiabe rappresentative, porta le proprie esperienze e le straordinarie testimonianze di chi ha seguito i suoi corsi, perché: La fiaba, ogni fiaba può essere lo strumento che parla al nostro essere, di noi, della nostra cultura, della nostra comunità, indicandoci le possibili soluzioni.

locandinaschio

 


caffe libri


presentazione


Logo il Bambu

Sabato 25 Novembre ore 17

presso Il Bambù by il Pagliaio Corso Fogazzaro 58
a Vicenza con la gentile e sonora partecipazione del coro CantaGaia , presentazione del libro: "Pensieri di Cotone" e del progetto di cooperazione collegato.

Casa a Colori

Giovedì 30 Novembre ore 20,30

presso la libreria Liberalibro Via Guglielmo Marconi 6 Valdagno
presentazione del libro: "Pensieri di Cotone" e del progetto di cooperazione collegato. 

color cafe

Mercoledì 6 Dicembre ore 20,30

Al Color Café Via SS Trinità 8 a Bassano
presentazione del libro: "Pensieri di Cotone" e del progetto di cooperazione collegato